Nella continua ricerca della perfezione, Shimano ha reinventato il futuro dei mulinelli da lunghissima distanza e per la prima volta ha combinato un nuovo e radicale design della bobina, con la famosa oscillazione Super Slow 10. La nuova Long Stroke Spool è lunga 45 mm e aumenta notevolmente la superficie della bobina (+30%), rispetto ai modelli precedenti.
Ecco il nuovo Aero Technium MgS. La nuova superstar Shimano leader di classe, super elegante e incredibilmente performante in termini di distanza. Lancia lontano, lancia con precisione.
Uno dei fattori limitanti, in termini di distanze di lancio, è l’attrito del filo sulla bobina durante il lancio. La combinazione unica della bobina Long Stroke e di un'oscillazione super lenta (107 avvolgimenti di filo per oscillazione completa) è progettata per ridurre al minimo l'attrito del filo quando lascia la bobina. L'inclusione del labbro della bobina AR-C e il Parallel Body rafforzano ulteriormente gli sforzi di Shimano per offrire ai pescatori il massimo in termini di potenziale di lancio e prestazioni. Durante i test, sono stati ottenuti notevoli aumenti della distanza raggiunta, rispetto mulinelli con bobine tradizionali.
Come suggerisce il nome, Shimano ha utilizzato magnesio ultraleggero per l'elegante corpo HAGANE allo scopo di ridurre al minimo il peso complessivo. Di conseguenza, ora è possibile generare velocità della canna più elevate su lanci a lunga distanza, il che a sua volta aumenta la velocità del piombo nel punto di rilascio. E se tutta questa tecnologia unica non fosse abbastanza, Shimano ha ridisegnato l'albero principale per ridurre al minimo ogni possibile flessione sotto carico estremo. Il nuovo Rigid Cast aiuta a ottimizzare i tempi di rilascio del filo e riduce le vibrazioni della bobina che generano attrito.
Of course, nothing compensates for less than perfect casting technique, but by improving distance casting potential and minimising weight, Shimano has inadvertently improved casting accuracy. Less effort means more precision, more control and improved technique, enabling leads to hit the correct spot time and time again with the accuracy of a top marksman.
X PROTECT
La struttura a triplo labbro è stata introdotta tra il rotore e il cuscinetto a rulli. Il punto fondamentale riguarda la resistenza all'acqua. In questa struttura, il primo labbro impedisce all'acqua di penetrare attraverso lo spazio tra il corpo ed il rotore. Inoltre, il grasso speciale tra il secondo e il terzo labbro - che fa contatto con il collare del rotore posto sulla parte superiore del cuscinetto a rulli - non solo non permette all'acqua di entrare, ma riduce anche la resistenza di attrito.
SUPER SLOW 10
Più è lenta l’oscillazione più si riduce la velocità con cui viaggia il filo su e giù per la bobina durante il lancio. Questo si traduce in meno attrito sul filo che viene rilasciato con maggior facilità migliorando notevolmente la distanza di lancio raggiungibile. L’oscillazione normale di SHIMANO (fino a 20 avvolgimenti per ciclo) supera lo standard del settore. L’oscillazione Slow (lenta) che arriva fino a 40 avvolgimenti per ciclo, è superiore a qualsiasi altra tecnologia esistente. Shimano ora ha due sistemi di oscillazione SUPER lenti - Super Slow 5 (55 avvolgimenti) e Super Slow 10 (105 avvolgimenti).
L' HAGANE Gear, con la sua straordinaria resistenza e durevolezza è il vero cuore del mulinello. Shimano, tramite la tecnologia Cold Forging, permette di avere la stessa sensazione di piacere e fluidità che avverti quando utilizzi un nuovo mulinello, perpetuata nel tempo.
AR-C Spool Shimano è una bobina brevettata, disegnata con il labbro superiore svasato. Questo disegno permette al filo di uscire dalla bobina con meno frizione e con spire più piccole, traducendosi in lanci più lunghi e precisi.
L'archetto monopezzo non ha spazi dove il filo possa incagliarsi durante la pesca. Realizzato in acciaio inossidabile, riduce l'attrito e permette al filo di raggiungere velocemente il rullino.
L' HAGANE Body è il corpo del mulinello dalla altissima rigidità. La rigidezza del materiale della scocca e la resistenza agli impatti eliminano virtualmente le flessioni del corpo, il che significa trasformare le azioni del pescatore in potenza senza che questa venga dispersa: efficienza tramite resistenza.
La tecnologia Parallel Body implica che il mulinello resti allineato parallelamente alla canna. Questo comporta la riduzione della possibilitò di contatto del filo con la canna, traducendosi infine in distanze di lancio maggiori.
La frizione "Hi-Speed Drag" è la frizione più veloce mai sviluppata su un mulinello Shimano. Con una piccola rotazione della frizione si può passare dalla modalità "free spool" alla modalità "fight mode"
X-Ship è una combinazione di caratteristiche che lavorano insieme per creare maggiore efficienza. Grazie al posizionamento del pignone vicino al centro del drive gear di dimensioni maggiorate, viene trasferita più potenza dalla manovella al rotore.
I cuscinetti Shimano S A-RB (anti-rust bearing) hanno subito uno speciale trattamento termico che aumenta la resistenza del metallo alla corrosione.
Ultegra BX Surf
Vai alla pagina prodottoSpeedmaster Surf Lines
Vai alla pagina prodotto